La manutenzione di uno skimmer di proteine
Gli skimmerLo schiumatoio è un apparecchio usato In un moderno acquario marino per la purificazione dell'acqua dai composti nocivi derivanti dal degrado di materia organica (cibo non consumato, escrementi degli organismi presenti, organismi deceduti). Si compone di una colonna cilindrica (colonna di contatto), normalmente in materiale plastico, dove viene immessa acqua mista ad una grande quantità di bolle d'aria di dimensioni submillimentriche, sfruttando le proprietà della pellicola di tensione superficiale tra aria e acqua queste “microbolle” catturano le molecole proteiche generando una schiuma che straborda dalla colonna finendo in un bicchiere di raccolta amovibile che viene ciclicamente pulito dalla “melma” raccolta al suo interno. Leggi di proteine sono probabilmente una delle componenti più importanti di un moderno acquario di barriera, ma è necessario riservare loro attenzione e manutenzioni costanti, andando oltre alla semplice rimozione dei rifiuti prodotti.
Ti sarà certamente capitato di acquistare un nuovo schiumatoioLo schiumatoio è un apparecchio usato In un moderno acquario marino per la purificazione dell'acqua dai composti nocivi derivanti dal degrado di materia organica (cibo non consumato, escrementi degli organismi presenti, organismi deceduti). Si compone di una colonna cilindrica (colonna di contatto), normalmente in materiale plastico, dove viene immessa acqua mista ad una grande quantità di bolle d'aria di dimensioni submillimentriche, sfruttando le proprietà della pellicola di tensione superficiale tra aria e acqua queste “microbolle” catturano le molecole proteiche generando una schiuma che straborda dalla colonna finendo in un bicchiere di raccolta amovibile che viene ciclicamente pulito dalla “melma” raccolta al suo interno. Leggi perfettamente funzionante e altamente performante, e osservarne con il trascorrere del tempo un lento decadimento delle prestazioni.
Inizialmente si provvede ad innalzare il livello dell’acqua nel corpo per compensare la ridotta produzione di residui, ma sempre meno fango viene asportato nel bicchiere.
In linea di massima la schiuma “ideale” in una tazza di uno schiumatoioLo schiumatoio è un apparecchio usato In un moderno acquario marino per la purificazione dell'acqua dai composti nocivi derivanti dal degrado di materia organica (cibo non consumato, escrementi degli organismi presenti, organismi deceduti). Si compone di una colonna cilindrica (colonna di contatto), normalmente in materiale plastico, dove viene immessa acqua mista ad una grande quantità di bolle d'aria di dimensioni submillimentriche, sfruttando le proprietà della pellicola di tensione superficiale tra aria e acqua queste “microbolle” catturano le molecole proteiche generando una schiuma che straborda dalla colonna finendo in un bicchiere di raccolta amovibile che viene ciclicamente pulito dalla “melma” raccolta al suo interno. Leggi deve essere asciutta e stabile, collassando in un fango denso e puzzolente.
La parte più importante da mantenere pulita e priva di ostruzioni è indubbiamente la pompa a iniezione d’aria. Ci sono due componenti principali che richiedono attenzione regolare, la valvola dell’aspiratore – spesso erroneamente chiamata venturi – e la girante della pompa con la relativa girante ad aghi.
Mantenere la presa d’aria pulita è la cosa più facile da fare su base bisettimanale, dove saranno costanti le formazioni di saleIn chimica, un sale è un composto chimico elettricamente neutro costituito dall'insieme di più ioni (anioni e cationi), in genere disposti all'interno di un reticolo cristallino, uniti da un legame ionico di ionicità più o meno elevata. I sali hanno diverso grado di solubilità nei diversi solventi. In una soluzione salina si osserva un fenomeno detto innalzamento ebullioscopico (innalzamento del punto di ebollizione) e di abbassamento crioscopico (abbassamento del punto di congelamento) rispetto al solvente puro. Leggi essiccati all’interno del tubo di aspirazione. Per pulirlo rapidamente, rimuovendone le ostruzioni, sarà sufficiente immergerlo nell’acqua della vasca per consentire lo scioglimento del saleIn chimica, un sale è un composto chimico elettricamente neutro costituito dall'insieme di più ioni (anioni e cationi), in genere disposti all'interno di un reticolo cristallino, uniti da un legame ionico di ionicità più o meno elevata. I sali hanno diverso grado di solubilità nei diversi solventi. In una soluzione salina si osserva un fenomeno detto innalzamento ebullioscopico (innalzamento del punto di ebollizione) e di abbassamento crioscopico (abbassamento del punto di congelamento) rispetto al solvente puro. Leggi, o durante una manutenzione straordinaria, pulirlo con acqua calda dolce.
La pompa deve essere pulita ogni pochi mesi, almeno due volte l’anno, avendo cura di rimuovere la pellicola e i residui dal gruppo girante, ripristinando la corretta rotazione all’interno del corpo del motore. In questa fase sarà opportuno riservare particolare attenzione alla ruota ad aghi (girante), nella quale saranno presenti numerosi detriti tra i singoli “denti”. Questi, in virtù della loro disposizione ravvicinata, fungono da calamite per detriti, piccoli gusci e residui organici che ne riducono la capacità di miscelazione aria e acqua, con la conseguente minore quantità d’aria trattata e bolle prodotte, determinando altresì degli squilibri nella rotazione che renderanno la pompa molto rumorosa e cagioneranno una maggiore usura alla girante e al magnete.
Buon reefing!