Recensioni

Schiumatoio UltraReef Akula 180

L’UltraReef 180 è uno robusto, costruito con estrema cura, senza sbavature e con un incollaggio fra le plastiche assolutamente perfetto. Il corpo dello ha un diametro di 19 cm per un’altezza di 55 cm compreso di bicchiere, per un volume totale approssimato pari a circa 9 litri (bicchiere escluso). Il bicchiere, mastodontico nel peso e nelle dimensioni, ha la stupefacente capacità utile di 2,9 litri ed è corredato di un’efficientissima guarnizione che garantisce un’ottima tenuta idraulica.

Le caratteristiche tecniche in dettaglio:

Dimensioni:
Lunghezza 19 cm
Larghezza 25 cm
Altezza 55 cm

Pompa: Sicce PSK1000
Consumo: 25 watt
Portata d’acqua: 1.400 l/h
Portata d’aria: 800 l/h

Lo schiumatoio può essere completamente smontato per agevolare le operazioni di manutenzione e pulizia.

Essendo un monopompa la gestione della quantità d’acqua in ingresso non è una nostra priorità, poiché si dovrà unicamente avere la cura di mantenere il livello dell’acqua in sump attorno ai 20 cm, tollerando altezze comprese fra 18 e 22 cm.

L’unica taratura possibile nello schiumatoio è relativa al tubo di scarico esterno, che attraverso una rotella graduata ci consente di controllare la quantità di acqua in uscita e conseguentemente la tipologia di schiumato (più secco o più bagnato).

Akula 180 all’interno della mia sump

L’installazione è praticamente inesistente, perché una volta rimosso dal suo imballo va unicamente alloggiato all’interno della sump e collegato alla presa elettrica. Una volta avviato ci si rende immediatamente conto della silenziosità operativa, dovuta in larga parte allo scarico posizionato molto in basso.

Durante l’uso si è dimostrato regolare, silenzioso ed efficiente, con una taratura estremamente semplice. E’ senza dubbio un prodotto di altissimo livello sperimentato con soddisfazione nel mio acquario. Concludo questa mia riflessione su questo incredibile schiumatoio misurando fosfati e nitrati nella mia vasca, che risultano non rilevabili.

Qualità
Rapporto Qualità/Prezzo
Facilità di utilizzo
Reperibilità
Media

Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
RSS
Tags
Mostra altro

Luca Langiu

Ho conseguito una laurea in Scienze Politiche, ma ho intrapreso la carriera di imprenditore. Le mie più grandi passioni sono l'acquariofilia, la tecnologia e la musica. Adoro scoprire le meraviglie dei reef e vivo in Sardegna, un paradiso dal quale non potrei mai separarmi. Il mio desiderio è sempre stato quello di curare un blog sull'acquariofilia marina, perché ritengo che la condivisione di conoscenze e informazioni sia la base della nostra passione. Forte della mia conoscenza tecnica e pratica, unita agli studi e agli approfondimenti teorici, ho deciso di guidare il lettore in un’esperienza formativa alternativa, autentica e personale, che getta le basi sul crono-racconto della mia quotidianità “acquariofila”. La sensibilizzazione del lettore a tematiche relative alla tutela dell’ambiente marino-costiero, alle fonti di inquinamento marino, alla sostenibilità ambientale, al capitale naturale e al rispetto per gli animali, è stuzzicata e sollecitata costantemente in ogni mia trattazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Close
Close