Amphiprion perideraion

Classificazione scientifica

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Osteichthyes
Superordine Acanthopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Pomacentridae
Sottofamiglia Amphiprioninae
Genere Amphiprion
Specie A. perideraion
Nomenclatura binomiale Amphiprion perideraion (Bleeker, 1855)

Areale biogeografico

Areale biogeografico Amphiprion perideraion
Areale biogeografico Amphiprion perideraion

Introduzione

Il pesce pagliaccio rosa o pesce pagliaccio crociato (Amphiprion perideraion Bleeker, 1855) è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Pomacentridae. Come tutti i pesci pagliaccio è noto per la simbiosi con alcune specie di anemoni di mare.

Caratteristiche fisiche

Presenta un corpo di forma ovaloide, compresso ai fianchi. La pinna dorsale è bassa e lunga, le pettorali ampie, le altre pinne hanno forma arrotondata. La livrea è semplice: una stretta striscia bianca va dalla punta del muso, lungo la parte posteriore del delicato corpo rosa dorato, fino alla fine del peduncolo caudale. Una più stretta banda bianca bordata di scuro attraversa il corpo verticalmente, coprendo l’opercolo. L’occhio scuro ha un cerchio dorato attorno alla pupilla e le pinne arrotondate sono più chiare del corpo. Le pinne dorsale e caudale dei maschi hanno il bordo arancione.

Habitat naturale

Questa specie è diffusa nel Pacifico orientale, dal Golfo di Thailandia alla Grande Barriera Corallina, fino alle coste della Nuova Caledonia. Vive nelle lagune atollifere e nelle barriere coralline. Si associa alle specie di anemoni Heteractis magnifica (in prevalenza), Heteractis crispa, Macrodactyla doreensis e Stichodactyla gigantea. Questa specie è preda abituale dei pesci della famiglia Serranidae.

Amphiprion perideraion

Vita in acquario

Il pesce pagliaccio rosa è allevato in acquari pubblici e privati. Questo pesce ha bisogno di valori dell’acqua ben precisi: Temp. 26° / 30 °C; Densità 1018 / 1022; PH 8,4. Abbastanza difficile da ambientare in quanto inizialmente soffre di parassitosi della pelle, Oodinuim e micosi.
Sarebbe sempre consigliabile acquistare esemplari già perfettamente acclimatati e quarantenati.
Una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime surgelato, artemie o chironomus e mysis, liofilizzato o secco in granuli di piccolo diametro. Necessita di una vasca relativamente piccola, anche per le sue dimensioni, in quanto non è un grande nuotatore e preferisce restare nelle vicinanze del suo territorio, spesso incentrato su di un’attinia (in acquario vanno benissimo le specie del genere del genere Radianthus). È purtroppo poco resistente alle malattie. Per il suo ottimale mantenimento in acquario sono necessarie vasche con acqua ben filtrata ed ossigenata.

Compatibilità

Soprannominato pesce pagliaccio crociato o pesce pagliaccio salmone è adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze purché tranquilli, meno bene con altre varietà di Amphiprion verso i quali è piuttosto rissoso.

Molto adatto alla convivenza con gli invertebrati negli acquari di barriera, instaura un rapporto di simbiosi preferibilmente con le attinie Antheopsis cookei, ma anche con le Heteractis crispaMacrodactyla doreensis e Stichodactyla gigantea.

Riproduzione

È una specie ermafrodita proterandrica (nasce maschio e invecchiando – con taglia sui 5,4 cm – trasmuta in femmina) e monogama. Ogni coppia si riproduce più volte l’anno. La femmina depone annualmente 2000-4000 uova. I maschi rimangono nel luogo di deposizione per curare e ossigenare le uova.

Alimentazione

In vasca, una volta ben acclimatato, è onnivoro, prediligendo mangime surgelato, artemie e chironomus e mysis, oppure liofilizzato o secco in granuli di piccolo diametro.

Dimensione

Raggiunge una lunghezza massima di 10 cm.

Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità
Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Close
Close