Bryopsis

Classificazione scientifica

Phylum: Chlorophyta
Classe: ulvophyceae
Ordine: Bryopsidales
Famiglia: Bryopsidaceae
Genere: Bryopsis (J.V. Lamouroux , 1809)

Descrizione

Bryopsis è un genere di marina verde e fotosintetica della famiglia delle Bryopsidaceae, che cresce assumendo una forma simile ad una felce. Considerata un parassita negli acquari marini, proprio come la maggior parte delle altre micro alghe, è considerata fastidiosa e osteggiata da tutti gli acquariofili. Essa viene introdotta negli acquari attraverso le rocce vive.

Si nutre attraverso processi fotosintetici e assorbendo sostanze organiche direttamente disponibili nell’acqua.

Bryopsis
Bryopsis

Tende a crescere molto velocemente e in generale più delle alghe comuni, sia verticalmente che orizzontalmente, favorita da un’intensa illuminazione e dalla presenza di nutrienti.

Il controllo dei nutrienti e la rimozione manuale sono pertanto i metodi comunemente utilizzati per contrastarla in acquario. Durante la fase di rimozione manuale è fondamentale eliminare anche le radici, diversamente l’ Bryopsis continuerà a sopravvivere e propagarsi.

Un commento

  1. Ho un acquario marino mediterrano fatto da me rocce e pesci da parecchio, ora sulle rocce è comparsa questa fastidiosa alga, un consiglio come posso eliminarla devo togliere tutte le rocce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Close
Close